Dendrobium floresianum

Famiglia : Orchidaceae


Testo © Prof. Pietro Pavone

 

Dendrobium floresianum è un’epifita di 40-80 cm dell’isola di Flores, nelle Piccole Isole della Sonda, con pseudobulbi fusiformi eretti, simili a canne, e foglie lanceolate.

Dendrobium floresianum è un’epifita di 40-80 cm dell’isola di Flores, nelle Piccole Isole della Sonda, con pseudobulbi fusiformi eretti, simili a canne, e foglie lanceolate © Giuseppe Mazza

Dendrobium floresianum Metusala & P.O’Byrne è una specie della famiglia Orchidaceae, sottofamiglia Epidendroideae, tribù Malaxideae, sottotribù Dendrobiinae, sezione Calcarifera.

Questa specie è stata scoperta casualmente nell’isola di Flores (Piccole Isole della Sonda, Indonesia) nel 2006 dal ricercatore Destario Metusala (1983-) dell’Istituto Indonesiano delle Scienze (Lembaga Ilmu Pengetahuan Indonesia, LIPI) e dal ricercatore singaporiano Peter O’Byrne (1955-2018).

La pubblicazione nella rivista scientifica Orchid Rev. 117: 99 (2009) avvenne dopo una ricerca durata tre anni che sono stati fondamentali per avere la certezza che l’orchidea fosse effettivamente diversa dalle altre specie affini dello stesso genere.

I fiori di Dendrobium floresianum giallastri e non profumati sono larghi circa 3 cm e lunghi 4. Il sepalo dorsale e i petali hanno strisce rosse longitudinali. Il labello è bianco.

I fiori giallastri non profumati sono larghi circa 3 cm e lunghi 4. Il sepalo dorsale e i petali hanno strisce rosse longitudinali. Il labello è bianco © Giuseppe Mazza

Peter O’Byrne è stato uno studioso di orchidee e autore di un volume di grande successo: Lowland Orchids of Papua New Guinea, pubblicato nel 1994. Dopo questo iniziale successo descrisse ben 317 specie nuove per la Scienza affermandosi come un’autorità vivente delle orchidee del Sud-Est asiatico e della Nuova Guinea. Purtroppo a causa di un’insufficienza cardiovascolare morì nell’agosto 2018 mentre si trovava a Kew per completare il suo progetto di revisione del genere Dendrobium sezione Crinifera presente nella flora della Malesia peninsulare.

Dendrobium floresianum cresce, fino a un’altezza di 600 m, nell’isola di Flores così chiamata dai portoghesi, giunti nell’isola nel XVI secolo, per le spettacolari fioriture di Delonix regia che trovarono a Capo Kopondai, nella parte orientale dell’isola, che chiamarono Cabo de Flores (“Capo dei fiori”).

Sono presenti varie cultivar di Dendrobium floresianum. Per il substrato di crescita si può utilizzare un miscuglio ben drenato di muschio di sfagno e di corteccia di abete.

Sono presenti varie cultivar. Per il substrato di crescita si può utilizzare un miscuglio ben drenato di muschio di sfagno e di corteccia di abete © Ron Parsons

L’isola di Flores fa parte delle Piccole Isole della Sonda, o Isole Nusa Tenggara, che formano un arcipelago nel sud-est asiatico e fanno parte di un arco vulcanico, detto Arco della Sonda, che si è formato per subduzione della placca australiana sotto la eurasiatica originando la Fossa della Sonda nel Mar di Giava raggiungendo una profondità di 7725 m.

Le isole sono popolate da foreste decidue e sui pendii più alti da boschi di Engelhardia e da foreste di conifere (Podocarpus). Il sottobosco è formato da liane e piante epifite. Nelle pianure costiere di Komodo, Rincah e Flores, in passato, erano presenti rade foreste di palme (Borassus flabellifer) e piante erbacee proprie della savana.

La coltura di Dendrobium floresianum è facile, ma la graziosa infiorescenza non è di lunga durata.

La coltura è facile, ma la graziosa infiorescenza non è di lunga durata © Ron Parsons

Il nome del genere Dendrobium è la combinazione dei sostantivi greci “δένδρον” (dendron), albero e “βίος” (bios), vita, per le numerose specie del genere che vivono sugli alberi traendo nutrimento dall’atmosfera umida, tipica delle foreste equatoriali.

L’epiteto specifico fa riferimento all’isola di Flores, dove è stata rinvenuta.

Il nome comune è Dendrobium dell’isola di Flores.

Dendrobium floresianum è un’epifita di medie dimensioni (40-80 cm) con pseudobulbi fusiformi, eretti, simili a canne, con numerose foglie lanceolate e acute. L’infiorescenza è formata da 5 a 7 fiori e può essere arcuata o pendula. I fiori, non profumati, misurano circa 3 cm di larghezza e 4 cm di lunghezza con sepali e tepali color giallo verde. Il sepalo dorsale e petali hanno tre strisce rosse longitudinali. I sepali laterali sono larghi e disposti orizzontalmente. Il labello è bianco. Nei luoghi di origine, la fioritura avviene in aprile-maggio, settembre-ottobre e gennaio e i singoli fiori durano 7-10 giorni.

Dendrobium floresianum è una specie iscritta nell’Appendice II della Convenzione di Washington (CITES) che ha lo scopo di tutelare le specie animali e vegetali dal rischio di estinzione, impedendone la loro esportazione e detenzione.

Dendrobium floresianum è anche una specie ornamentale facile da coltivare. Richiede temperature calde ed elevata umidità. È bene mantenere anche una buona circolazione d’aria, con luce non diretta ma dal 50% al 70%.

Per il substrato di crescita si può utilizzare un miscuglio ben drenato di muschio di sfagno e di corteccia di abete.

Durante l’estate va regolarmente annaffiata e concimata mensilmente, mentre in inverno le annaffiature devono essere ridotte fino alla comparsa di nuovi germogli. Come altre specie di Dendrobium, bisogna fare attenzione alle cocciniglie che possono infestare la pianta. Se presenti rimuoverle con un batuffolo di cotone o un tampone imbevuto in alcool oppure in olio di Neem e sapone insetticida.

La cultivar Dendrobium floresianum ‘Springwater’, creata da Thanh Nguyen, proprietario di Springwater Orchids (Melbourne, Florida, USA), ha ricevuto in data 29/04/2016 dalla American Orchid Society il Certificato di Merito Orticolo (CHM).

Dendrobium floresianum f. flava raggiunge l’altezza di 40 cm e presenta fiori color giallo-verde chiaro compreso il peduncolo.

 

→ Per nozioni generali sulle ORCHIDACEAE cliccare qui.

→ Per apprezzare la biodiversità all’interno della famiglia delle ORCHIDACEAE e trovare altre specie, cliccare qui.