Dendrobium nycteridoglossum

Famiglia : Orchidaceae


Testo © Prof. Pietro Pavone

 

Dendrobium nycteridoglossum Rchb.f., (1886) è una specie della famiglia Orchidaceae, sottofamiglia Epidendroideae, tribù Malaxideae, sottotribù Dendrobiinae, endemica dell’estremità sud-orientale della Penisola malese (Terengganu) e dell’isola del Borneo (Sarawak, Sabah Kalimantan). Cresce principalmente nel bioma tropicale umido e si rinviene come epifita nelle foreste sabbiose ad altitudini da 900 a 1500 metri.

Questa specie fu descritta da Johannes Jacobus Smith (1867-1947) come Dendrobium babiense in Bot. Jahrb. Syst. 48: 98 (1912), ma a seguito di successivi indagini è stata ritenuta identica a una già descritta da Heinrich Gustav Reichenbach (1823-1889) in Gardeners’ Chronicle London 26: 616 (1886) come Dendrobium nycteridoglossum su un campione proveniente da Papua inviatogli da Jean Jules Linden (1817-1898). Pertanto oggi il suo nome valido è quest’ultimo.

Dendrobium nycteridoglossum è un’epifita con fusti lunghi anche 1 m endemica dell’estremità sud-orientale della Penisola malese e del Borneo

Dendrobium nycteridoglossum è un’epifita endemica dell’estremità sud-orientale della Penisola malese e del Borneo © Giuseppe Mazza

Il nome del genere è la combinazione dei sostantivi greci “δένδρον” (dendron), albero e “βίος” (bios), vita, per le numerose specie del genere che vivono sugli alberi traendo nutrimento dall’atmosfera umida, tipica delle foreste equatoriali. Il nome specifico fa riferimento alla forma del labello che assomiglia a un pipistrello del genere Nycteris.

Il nome comune è: Dendrobium di Babi, da Batu Babi, località nel Kalimantan, parte indonesiana dell’isola del Borneo, ove è stata trovata la specie che Smith descrisse come Dendrobium babiense.

Dendrobium nycteridoglossum è un’epifita di medie dimensioni, generalmente pendente, con pseudobulbi su un rizoma con radici sottili.

Questa specie, assieme ad altre 86, è inclusa nella sezione Aporum Lindley (1850) del genere Dendrobium.

Le specie della sezione sono caratterizzate da fusti frondosi, inizialmente eretti poi penduli, che portano foglie ad apice acuto, base sovrapposta, e appiattite lateralmente. La fioritura è solitamente laterale con piccoli fiori di breve durata. Il labello non è mobile. Le specie di questa sezione si trovano in India, Sud-est asiatico continentale, Malesia, Singapore, Brunei, Filippine, Indonesia, Papua Nuova Guinea.

Inizialmente, nel 1825, queste specie furono ritenute appartenenti al genere Aporum da Carl Ludwig von Blume (1796 – 1862), ma nel 1859 John Lindley (1799 – 1865) le riunì nell’apposita sezione Aporum del genere Dendrobium.

Dendrobium nycteridoglossum si distingue dalle specie affini per il suo caratteristico labello “a forma di pipistrello”, da cui il nome molto appropriato dato da Reichenbach che si è espresso così: “This lip is quite of a new form, as I know of no species with a similar one”. (Questo labello ha una forma abbastanza nuova, poiché non conosco specie con uno simile).

Questa specie ha lunghi fusti (fino a 1 m), compressi, ricoperti da guaine fogliari alla base, e foglie solo nella parte mediana. Le foglie, generalmente sovrapposte, sono glabre, ensiformi, acute, coriacee, lunghe 4,5-5 cm. Le infiorescenze sono corti racemi e si formano, in autunno, nella parte apicale dei fusti privi di foglie da nodi ricoperti da piccole brattee, mediante una zona meristematica che forma fiori molto piccoli (0,5 cm), resupinati, verdi, striati di rosso, solitari che durano pochi giorni, ma si aprono in contemporanea con quelli delle altre piante della stessa specie presenti nelle immediate vicinanze.

I sepali laterali sono lunghi 0,4 cm, connati alla base, e si allargano verso gli apici, insieme al labello e al piede della colonna formando un piccolo sperone detto mentum. Il sepalo dorsale, di forma ovato-triangolare, è libero, generalmente più piccolo dei sepali laterali. I petali sono liberi, a spatola, spesso più piccoli del sepalo dorsale, e anch’essi formano un piccolo sperone (mentum).

L’elegante minuscolo fiore di Dendrobium nycteridoglossum misura circa mezzo centimetro

I fusti sono lunghi anche 1 m, ma l’elegante fiore, con uno strano labello a forma di pipistrello, misura appena mezzo centimetro © Giuseppe Mazza

Il labello, di color verde chiaro e verde scuro sul disco, è artigliato, sessile, espanso, lungo 0,45 cm e largo 0,55 cm, trilobato, carnoso, con callo lineare, ispessito e con ghiandole sulla superficie. La colonna è corta con apice troncato, l’antera ha un cappuccio e gli staminoidi sono prominenti. I pollinari sono quattro, piccoli, si forma globosa, giallastri. Il ginostemio è lungo 0,13 cm. L’ovario è pedicellato e lungo 0,63 cm.

Dendrobium nycteridoglossum è una specie protetta dal commercio e come tale è inserita nell’Appendice II della Convenzione di Washington (CITES) che ha lo scopo di tutelare le specie animali e vegetali a rischio di estinzione, impedendone la loro esportazione e detenzione.

Sinonimi: Aporum nycteridoglossum (Rchb.f.) Rauschert (1983); Aporum babiense (J.J.Sm.) Rauschert (1983); Dendrobium babiense J.J.Sm. (1912).

 

→ Per nozioni generali sulle ORCHIDACEAE cliccare qui.

→ Per apprezzare la biodiversità all’interno della famiglia delle ORCHIDACEAE e trovare altre specie, cliccare qui.