Justicia brandegeeana

Famiglia : Acanthaceae


Testo © Pietro Puccio

 

Pianta d'appartamento e da giardino nei climi miti © Giuseppe Mazza

Pianta d’appartamento e da giardino nei climi miti © Giuseppe Mazza

La Justicia brandegeeana Wassh. & L. B. Sm. 1969, è originaria del Messico, Guatemala ed Honduras.

Il genere è dedicato al botanico ed orticultore scozzese James Justice (1698-1763), la specie al botanico americano Townshend Stith Brandegee (1843-1925).

Nomi comuni: “beloperone” (italiano); “false hop”, “mexican shrimp-plant”, “shrimp-plant”, “shrimpbush” (inglese); “plante aux crevettes” (francese); “Zimmerhopfen” (tedesco); “planta camarón”, “lúpulo de interior” (spagnolo); “camarão-vermelho”, “flor-de- camarão” (portoghese).

Cespuglio erbaceo o semilegnoso, sempreverde, molto ramificato, che non supera di norma il metro di altezza, presenta foglie ovate, lievemente pubescenti, lunghe fino a circa 7 cm. I fiori sono piccoli, lunghi 2-3 cm, e di colore bianco che nascono all’interno di una spiga terminale pendula, di lunga durata, formata da brattee imbricate che virano col tempo dal verde al rosso scuro; la fioritura si sussegue dalla primavera all’autunno. I frutti sono capsule oblunghe, di circa 1,2 cm di lunghezza, contenenti semi ovoidi lunghi circa 3 mm.

Specie poco esigente in fatto di suolo, può essere coltivata sia in ombra parziale che in pieno sole nei climi dal tropicale fino al temperato, dove si comporta da decidua, potendo resistere a temperature minime dell’ordine di -10 °C per breve periodo con perdita della parte aerea, ma veloce recupero in primavera. Viene anche coltivata in vaso, in posizione luminosa, per la decorazione degli interni. Si riproduce per seme, ma più frequentemente per talea.

Sinonimi: Beloperone guttata Brandegee (1912); Calliaspidia guttata (Brandegee) Bremekamp (1948); Drejerella guttata (Brandegee) Bremekamp (1951).

 

→ Per apprezzare la biodiversità all’interno della famiglia delle ACANTHACEAE e trovare altre specie cliccare qui.