Masdevallia fuchsii

Famiglia : Orchidaceae


Testo © Prof. Pietro Pavone

 

Masdevallia fuchsii è un’orchidea delle foreste nebulose del Perù centrale, ad altitudini comprese tra 1400 e 1700 m

Masdevallia fuchsii è un’orchidea delle foreste nebulose del Perù centrale, ad altitudini comprese tra 1400 e 1700 m © Giuseppe Mazza

Masdevallia fuchsii Luer appartiene alla famiglia delle Orchidaceae, ed alla sottofamiglia Epidendroideae, alla tribù Epidendreae ed alla sottotribù Pleurothallidinae, al sottogenere Masdevallia, sezione Masdevallia, sottosezione Saltatrices.

La specie è stata descritta da Carlyle August Luer (1922-2019) nel 1978 nella rivista Phytologia edita a New York (Phytologia 39: 203, 1978).

Questa specie è nota solo nella regione di Huánuco, tra Tingo Maria e Pucallpa (Perù), dove è stata rinvenuta a 1700 m di altitudine nel marzo 1975 dal sig. Fred J. Fuchs, Jr. (1923–1990) di Naranja (Florida) e la signora Janet Kuhn di Easton (Connecticut).

Fred J. Fuchs, Jr. grande collezionista di orchidee ha ottenuto per il suo vivaio oltre 1.100 premi dell’American Orchid Society (AOS) dal 1985, tra cui più Certificati di Merito Culturale (CCM/AOS) di qualsiasi altro coltivatore al mondo.

La Signora Janet Kuhn e il marito Leroy Kuhn, chimici di professione, ma grandi viaggiatori e appassionati di orchidee, fondarono nel 1969 a Easton, il noto vivaio J&L Orchids, ancora esistente ma oggi di proprietà della famiglia Ines e Alejandro Carreno.

Questa specie è diffusa nelle foreste nebulose ad altitudini comprese tra 1400 e 1700 metri nel Perù centrale.

Il nome del genere è in onore a José Masdevall Terrades, celebre medico, botanico e scienziato spagnolo, figura importante della sanità pubblica spagnola della seconda metà del XVIII secolo.

L’epiteto specifico rende omaggio a uno dei suoi scopritori: Fred J. Fuchs, Jr.

Il nome comune è Masdevallia di Fuchs.

Masdevallia fuchsii è una piccola orchidea epifita, cespitosa con radici sottili e fusti secondari (ramicauli) anch’essi sottili, eretti, lunghi 15-27 mm, avvolti alla base da 2 o 3 guaine tubolari lasse sui quali si forma una sola foglia.

La foglia è eretta, coriacea, strettamente ellittico-obovata, picciolata, lunga 4,5-11,5 cm compresa di picciolo lungo 2-4 cm, largo 13-17 mm. L’apice è denticolato subacuto e la base gradualmente ristretta nel picciolo scanalato.

L’infiorescenza nasce dalla parte bassa del ramicaulo e porta un solo fiore, su peduncolo sottile lungo 4-4,5 cm, con una brattea basale.

L’ovario è di colore verde, leggermente punteggiato, lungo 5-6 mm.

Masdevallia fuchsii è una piccola orchidea epifita cespitosa, con foglie erette ellittico-obovate, coriacee e picciolate, che possono raggiungere i 11,5 cm.

È una piccola orchidea epifita cespitosa, con foglie erette ellittico-obovate, coriacee e picciolate, che possono raggiungere gli 11,5 cm © Giuseppe Mazza

I sepali sono glabri all’esterno e con peluria solo nella metà interna, di colore bianco, venati di arancione e, verso la base, soffusi di arancione.

Il sepalo dorsale è obovato, lungo 23 mm, largo 10 mm, connato con i sepali laterali per 17 mm in un tubo con apertura ampia quando aperto. La parte libera è ovata con apice con una coda ricurva, gialla, lunga 10-12 mm.

I sepali laterali sono obliquamente obovati, lunghi 20 mm, connati e ristretti in un tubo concavo. Le porzioni libere sono ampiamente ovate, ciascuna larga 9 mm, gli apici sono allungati in code simili a quella del sepalo dorsale. I petali sono traslucidi bianco-giallastri, oblunghi, lunghi 7,5 mm, larghi 2 mm.

Il sepalo dorsale di Masdevallia fuchsii .è obovato, lungo 23 mm, largo 10 mm e connato ai sepali laterali in un tubo che si distende con un’ampia apertura. Le code gialle misurano 10-12 mm.

Il sepalo dorsale è obovato, lungo 23 mm, largo 10 mm e connato ai sepali laterali in un tubo che si distende con un’ampia apertura. Le code gialle misurano 10-12 mm © Eric Hunt

Il labello è oblungo-ligulato, lungo 5 mm, largo 2,5 mm, bianco, di colore verde verso l’apice e viola alla base. La colonna, a sezione circolare, è di colore giallo-verde chiaro, lunga 5 mm, con margine viola e con piede corto breve prolungamento incurvato. La pianta fiorisce generalmente in qualsiasi periodo dell’anno.

Masdevallia fuchsii è inclusa nell’Appendice II della CITES (Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora), pertanto il suo commercio è regolamentato per evitare il rischio di estinzione richiedendo permessi per l’esportazione e la reimportazione.

Masdevallia fuchsii è un’orchidea con i fiori dalle lunghe “code” che suscitano grande interesse nei collezionisti. È una pianta da serra fredda perché predilige temperature fresche e un’umidità costante.

I sepali di Masdevallia fuchsii sono glabri all’esterno e con peluria solo nella metà interna, di colore bianco, venati e soffusi verso la base di arancione .

I sepali sono glabri all’esterno e con peluria solo nella metà interna, di colore bianco, venati e soffusi verso la base di arancione © Ron Parsons

La temperatura ideale oscilla tra i 15 °C e i 20 °C. Non tollera il caldo eccessivo (sopra i 25-30 °C) e gli sbalzi termici improvvisi. Predilige una posizione ombreggiata o con luce filtrata. L’esposizione diretta ai raggi solari può scottare le foglie.

In casa, è ideale porla vicino a una finestra luminosa ma protetta da tende. Richiede un tasso di umidità molto alto, idealmente superiore al 70%. È utile nebulizzare le foglie regolarmente o utilizzare un vassoio con ghiaia bagnata per mantenere l’ambiente umido.

Si può coltivare in piccoli vasi di plastica, anche trasparenti, o in cestini per favorire l’aerazione delle radici.

Il substrato più indicato è lo sfagno puro o un mix di corteccia e perlite che trattiene l’umidità pur garantendo il drenaggio.

Masdevallia fuchsii è una pianta da serra fredda che, non avendo pseudobulbi per immagazzinare l’acqua, richiede una grande umidità ambientale e luce attenuata.

È una pianta da serra fredda che, non avendo pseudobulbi per immagazzinare l’acqua, richiede una grande umidità ambientale e luce attenuata © Ron Parsons

Poiché questa specie è priva di pseudobulbi per immagazzinare acqua, il substrato non deve mai asciugarsi completamente. L’acqua piovana o demineralizzata è la migliore.

Per una buona crescita si può aggiungere all’acqua d’irrigazione un concime bilanciato per orchidee molto diluito (1/4 della dose consigliata) ogni 2-3 settimane durante il periodo vegetativo (aprile-ottobre).

La pianta va rinvasata ogni 1-2 anni, a inizio primavera, prima che il substrato si deteriori troppo.

Sinonimi: Masdevallia saulii Königer 1999.

 

→ Per nozioni generali sulle ORCHIDACEAE cliccare qui.

→ Per apprezzare la biodiversità all’interno della famiglia delle ORCHIDACEAE e trovare altre specie, cliccare qui.