Rosa ‘Soleil d’Or’

Famiglia : Rosaceae

Classe : Rosa Pernetiana - Ibrido di Rosa foetida

PEPPINO.gif
Testo e foto © Giuseppe Mazza

 

1-79.jpg

‘Soleil d’Or’ è una rosa del tutto particolare, capostipite degli Ibridi di Tea moderni con sfumature gialle e arancio.

Creata e commercializzata in Francia nel 1900 da Joseph Pernet-Ducher, soprannominato non a torto dagli inglesi “il mago di Lione”, ‘Soleil d’Or’ è la prima rosa rifiorente con tonalità gialle. L’inizio di una nuova gamma di rose cui diede il nome di Pernetiane, come del resto aveva fatto Louis Noisette con il noto gruppo delle Noisette.

Le rose gialle erano già presenti in Europa dal 1837 con la Rosa foetida var. persiana ma questa fioriva solo in primavera. Pernet-Ducher la incrocia con un ibrido perpetuo rosa, ‘Antoine Ducher’, ed ottiene con ‘Soleil d’Or’ una varietà sempre in fiore con petali profumati giallo arancio.

L’arbusto, denso e vigoroso, raggiunge i 150 cm d’altezza su una base di 90 cm. Il fiore, ricco di 26-40 petali, i 10 cm di diametro.

Una pianta per collezionisti, con indubbio fascino, ma che teme purtroppo la rugiada. Ha infatti poche difese contro il Diplocarpon rosae, il fungo responsabile della ticchiolatura, le antiestetiche macchie nere che provocano la prematura caduta delle foglie indebolendo la pianta.

 
→ Storia della Rosa : dalle Rose Botaniche verso una rosa perfetta.

→ Per apprezzare la biodiversità delle rose, cliccare qui.