Darwinia carnea

Famiglia : Myrtaceae


Testo © Pietro Puccio

 

multi

La Darwinia carnea è un arbusto australiano ad alto rischio d'estinzione © Giuseppe Mazza

La specie è originaria dell’Australia sudoccidentale (Western Australia), dove due popolazioni residue crescono su suoli lateritici nei pressi di Narrogin e Mogumber.

Il genere è dedicato al medico, naturalista e poeta inglese Erasmus Darwin (1731-1802); il nome specifico è il termine latino “carnea” = di carne, con riferimento al colore dei fiori.

Nomi comuni: Mogumber bell, Narrogin bell (inglese).

La Darwinia carnea C.A.Gardner (1928) è un arbusto sempreverde, alto 0,2-2 m, con foglie opposte lineari-lanceolate con apice appuntito, lunghe 6-15 mm.

Le infiorescenze, in settembre-dicembre, sono terminali e costituite da 8-14 minuscoli fiori, fittamente raggruppati e penduli, di forma tubolare con cinque petali bianchi lunghi 4 mm, circondati da brattee ovate con apice appuntito, lunghe circa 3 cm, di colore da verde chiaro a rosa-rosso, a formare una sorta di campana protettiva.

I frutti sono minuscole capsule legnose indeiscenti (che non si aprono spontaneamente a maturità) contenenti un solo seme. Si riproduce con difficoltà per seme, che oltre ad essere di non facile reperibilità, essendo la specie piuttosto restia a fruttificare, è di difficile germinazione, ma facilmente per talea e per innesto, in particolare su Darwinia citrodora.

Cresce nei luoghi di origine, caratterizzati da un clima di tipo mediterraneo, in pieno sole o sotto leggera ombreggiatura su terreni pietrosi o sabbiosi molto drenanti; al di fuori solo pochi esemplari confinati quasi esclusivamente in giardini botanici.

Considerata ad alto rischio di estinzione nel prossimo futuro, è da alcuni anni oggetto di piani di protezione e ripopolazione da parte delle autorità locali.

 

→ Per apprezzare la biodiversità all’interno della famiglia delle MYRTACEAE cliccare qui.