Renanthera histrionica

Famiglia : Orchidaceae


Testo © Pietro Puccio

 

La specie è originaria della Malaysia Peninsulare e della Thailandia peninsulare dove cresce nelle foreste umide sui rami degli alberi o su affioramenti granitici ricoperti da un sottile strato di sostanza organica, dal livello del mare fino a circa 400 m di altitudine.

Il nome del genere è la combinazione dei sostantivi greci “ῥήν” (ren) = rene e “ανθηρά” (anthera) = antera, con riferimento ai lobi reniformi delle antere; il nome specifico è l’aggettivo latino “histrionicus, a, um” = istrionico, nel senso di vistoso, appariscente, con riferimento ai fiori.

Nomi comuni: h̄wāy h̄elụ̄xng (thailandese).

Renanthera histrionica, Orchidaceae

La Renanthera histrionica è una specie epifita o litofita di rocce granitiche nativa delle foreste peninsulari della Malaysia e Thailandia. Fusti eretti o semipendenti, talora ramificati, lunghi 40-60 cm, da cui si dipartono robuste radici aeree e foglie alterne semicilindriche di 7-12 cm, appuntite e scanalate superiormente © Giuseppe Mazza

La Renanthera histrionica Rchb.f. (1878) è una specie epifita o litofita monopodiale con fusti eretti o semipendenti, occasionalmente ramificati, lunghi 40-60 cm, da cui si dipartono robuste radici aeree.

Foglie alterne, distiche, semicilindriche con apice acuto o acuminato, scanalate superiormente, lunghe 7-12 cm e larghe 0,5-0,7 cm, carnose, di colore verde scuro.

Infiorescenze ascellari racemose pressoché orizzontali, lunghe 5-14 cm, portanti fino a 10 fiori, su un pedicello e ovario di 0,9-1,4 cm di lunghezza, non resupinati (con il labello in alto sopra la colonna), di circa 2,5 cm di diametro, carnosi, con sepali e petali di colore giallo pallido con margini e maculature rosso violacee, che si aprono in successione 2-3 alla volta.

Renanthera histrionica, Orchidaceae

Piccoli ma vistosi fiori carnosi, che si aprono in successione, di circa 2,5 cm di diametro © Giuseppe Mazza

Sepalo dorsale eretto oblungo con apice ottuso, lungo 1-1,3 cm e largo 0,3-0,4 cm, sepali laterali spatolati con apice ottuso, lunghi 0,8-1 cm e larghi 0,3-0,5 cm, retroflessi, petali oblungo lineari con apice ottuso o acuto, lunghi 0,9-1 cm e larghi 0,2-0,3 cm.

Labello trilobato, lungo circa 0,5 cm e largo 0,7 cm, con lobi laterali eretti oblunghi di colore giallo pallido con margini e maculature o striature rosso violacee e lobo mediano retroflesso giallo pallido con due creste biancastre alla base.

Colonna sottile ricurva, lunga circa 0,8 cm, di colore giallo pallido con maculature rosso violacee.

Si riproduce per seme, in vitro, e per divisione del fusto con entrambe le sezioni provviste di un numero sufficiente di foglie e radici, la parte inferiore produrrà una o più piante dalle gemme dormienti che potranno essere asportate non appena avranno formato un loro apparato radicale.

Orchidea dai minuscoli fiori appariscenti di lunga durata, necessita di una posizione particolarmente luminosa, anche qualche ora di sole diretto, ad eccezione delle ore centrali della giornata, in serra calda, con elevata umidità, 70-85 %, e aria in continuo leggero movimento.

Può essere montata su pezzi di tronco, corteccia o zattere di vario materiale oppure coltivata in vasi o canestri a radice nuda o con composto particolarmente aerato e drenante che può essere costituito da frammenti di corteccia di grossa pezzatura e carbone. Innaffiature abbondanti e frequenti, anche giornaliere per le piante a radice nuda, leggermente più distanziate in inverno, utilizzando acqua piovana, demineralizzata o da osmosi inversa.

I rinvasi, quando strettamente necessari, vanno effettuati cercando di danneggiare il meno possibile le radici che vanno preventivamente bagnate in modo da renderle più flessibili.

La specie è iscritta nell’appendice II della CITES (specie per la quale il commercio è regolamentato a livello internazionale).

Sinonimi: Renantherella histrionica (Rchb.f.) Ridl. (1896).

 

→ Per apprezzare la biodiversità all’interno della famiglia delle ORCHIDACEAE e trovare altre specie, cliccare qui.

error: Content is protected !!