Rondeletia odorata

Famiglia : Rubiaceae


Testo © Pietro Puccio

 

multi

Poco diffusa malgrado le sue discrete caratteristiche ornamentali © Giuseppe Mazza

La Rondeletia odorata Jacq. (1760) è originaria di Cuba, dove vive nelle foreste a bassa e media altitudine su suoli calcarei.

Il genere è dedicato al naturalista francese Guillaume Rondelet (1507-1566); il nome specifico latino “odorata” = profumata, con riferimento, forse, al lieve odore emanato dai fiori nelle ore notturne, o più probabilmente alle fragranti radici.

Nomi comuni: “fragrant rondeletia”, “Panama rose” (inglese); “rondelecia”, “careicillo de monte”, “clavellina”, “cordobancillo” (spagnolo); “rondelétie odorante”, “rondelétie écarlate” (francese); “rondeletie”, “duftende”, “duftende rondeletie” (tedesco).

Arbusto sempreverde alto fino a circa 2.5 m con foglie ovato-oblunghe fino a 10 cm di lunghezza e 4 cm di larghezza, piuttosto coriacee e rugose al tatto, con nervature profondamente incise e margini ricurvi, di colore verde scuro.

Infiorescenze in corimbi terminali con fiori di 13 mm circa di diametro, di colore rosso o rosso-arancio con centro giallo; i frutti sono capsule globose di 4 mm circa di lunghezza contenenti numerosi minuscoli semi. Si riproduce per seme e talea semilegnosa in estate. Specie non molto diffusa malgrado le sue discrete caratteristiche ornamentali, rappresentate dal fogliame e dalle vistose infiorescenze prodotte per gran parte dell’anno, e la relativa rusticità.

È coltivabile nelle zone a clima tropicale, subtropicale e temperato caldo, in pieno sole o parziale ombra, in suoli preferibilmente calcarei mantenuti umidi durante il periodo vegetativo, anche se da adulta può sopportare brevi periodi di siccità.

Sinonimi: Rondeletia speciosa Lodd. (1832); Rondeletia coccinea Moc. & Sessé ex DC. (1830); Rondeletia odorata var. breviflora Hook.f. (1878).

 

→ Per apprezzare la biodiversità all’interno della famiglia delle RUBIACEAE cliccare qui.