Rosa ‘Beverly’

Famiglia : Rosaceae

Classe : Ibrida di Tea

PEPPINO.gif
Testo e foto © Giuseppe Mazza

 
 
rosa_beverly.jpg

Ibrido di Tea creato in Germania da Kordes nel 1999 e messo sul mercato in Germania nel 2007 col nome di ‘Beverly’, ma noto anche come ‘Perfume Passion’, ‘Pink Perfection’ e ‘Sophie Davant’.

Arbusto folto e vigoroso, a portamento verticale, dal fogliame verde medio. In genere raggiunge gli 80-100 cm con un diametro di 50 cm.

I fiori, per lo più isolati, con anche 45 petali, sono larghi anche 10 cm, ma si fanno soprattutto notare per i loro camaleontici mutamenti di colore e l’inteso profumo.

Il colore delle rose dipende infatti anche dal pH dei petali e quando questo cambia in fretta è normale che le sfumature di colore mutino a vista d’occhio. Così il rosa intenso di fondo sfuma, schiarendosi nel tempo, a partire dal bordo dei petali, formato da cellule più anziane, in elegante contrasto con la parte centrale del fiore. Alla fine, nelle rose mature, questa differenza si perde e l’aspetto generale è più uniforme e chiaro.

Il profumo di questa rosa evoca per taluni il mughetto, per altri la fragranza delle pesche, delle pere o degli agrumi e c’è chi parla di chiare note di zenzero. La percezione cambia infatti molto da persona ma sono tutti d’accordo sulla sua particolare intensità.

Ricca fioritura con rapida ripresa, dopo il taglio, nel corso della stagione vegetativa e buona resistenza alle malattie.

Denominazione varietale : KORpauvio

Parentela :

‘McCartney Rose’ × pianta di semenzaio

Riconoscimenti :

2008 - Baden-Baden Fragrance Prize - Baden-Baden Silver Medal

2009 - Belfast Most Fragrant Rose / R.J. Frizzell Award - Nagaoka Silver Award

2010 - Hradec Králové Honourable Mention - La Tacita Gold (First Prize) Hybrid Tea - Nantes Public’s Choice - Nantes 1st Grand Prize

2011 - Nagasaki Silver Medal - The Hague Fragrance Award

2012 - Australia Best Hybrid Tea - Australia Best Rose in Trial - Australia Gold Medal - Australia Most Fragrant Rose - Glasgow People’s Choice - Glasgow Tollcross Fragrance Award - The Hague Silver Certificate

2013 - Biltmore Best Hybrid Tea - Biltmore Most Fragrant Rose - The Hague Gold Certificate - The Hague Golden Rose

2014 - Gifu Best Hybrid Tea - Gifu Silver Medal

 
 
→ Storia della Rosa : dalle Rose Botaniche verso una rosa perfetta.

→ Per apprezzare la biodiversità delle rose, cliccare qui.