Rosa ‘Utopia’

Famiglia : Rosaceae

Classe : Floribunda
 

PEPPINO.gif
Testo e foto © Giuseppe Mazza

 

rosa_utopia_delsimros.jpg

‘Utopia’, denominazione varietale DELsimros, è una Floribunda dedicata da Delbard nel 2012 alle Saline Reali di Arc-et-Senans, struttura architettonica grandiosa, un’utopia del periodo illuminista che voleva conciliare le esigenze abitative dei lavoratori razionalizzando la produzione del sale: uno luogo che nelle intenzioni doveva diventare il cuore di una città modello, mai realizzata a causa della rivoluzione francese.

Si tratta di una rosa paesaggistica da non confondere con l’omonima ibrida di Tea creata in Canada da Brad Jalbert nel 2009 e registrata come JALtopia.

Un’occasione, questa, per sottolineare l’importanza dei nomi impronunciabili ed unici di denominazione varietale legati alle rose, nel nostro caso DELsimros e JALtopia che iniziano, come oggi d’uso, con le tre prime lettere maiuscole del produttore.

‘Utopia’ è comunque una varietà splendida, alta 90 cm, con fiori di 6 cm di diametro e circa 15 petali in vare tonalità rosa che mutano nel tempo col pH, verso l’esterno, al bianco-crema. Fiori riuniti in densi mazzetti di 10-15 corolle che ricoprono con più cicli la pianta durante tutto l’arco vegetativo.

Foglie verde-scuro lucide ed un’ottima resistenza alle malattie.

Denominazione varietale : DELsimros

Riconoscimenti :

2012 - Baden-Baden Silver Medal - Baden-Baden City of Zweibrücken Prize

2014 - Bagatelle Certificat de Mérite

 
→ Storia della Rosa : dalle Rose Botaniche verso una rosa perfetta.

→ Per apprezzare la biodiversità delle rose, cliccare qui.