Canis lupus familiaris – Collie a Pelo Corto

Famiglia : Canidae

CONDO.gif
Testo © Pietro Paolo Condò - Giudice Enci-fci

 

multi

Sguardo dolce e intelligenza proverbiale © Giuseppe Mazza

Cane da pastore scozzese a pelo corto, spesso messo in ombra dal cugino a pelo lungo che grazie al sontuoso mantello risulta più apparente ed accattivante.

Ma anche lo Smooth Collie ha le sue doti che ne fanno un ottimo cane da gregge e da compagnia.

Cani molto equilibrati e robusti, dal mantello fitto, molto corto, e abbondante sottopelo, la testa è lunga con la punta degli orecchi eretti che ricade in avanti di un terzo, questo per non incutere timore al gregge.

In effetti l’orecchio eretto, tipico del lupo, suscita un primordiale allarme negli ovini.

Linea dorsale, solida e rettilinea, arti ben angolati, coda lunga fino ai garretti, piedi anteriori più raccolti di quelli posteriori.

Dall’intelligenza proverbiale, di media taglia, non troppo pesanti esistono in tre diverse livree: tricolore, sabbia e blue merle.

Molto amati nei paesi scandinavi, dove esemplari di rara bellezza raggiungono i podi più alti nelle esposizioni, stanno trovando estimatori anche dove come razza sono quasi sconosciuti. Rispondono bene anche nel campo dell’agility dog, disciplina in cui per primeggiare è necessario essere prestanti e reattivi.

Mantengono la stessa dolcezza e sguardo sognante del collie a pelo lungo nonchè un forte istinto protettivo nei confronti dei bambini.

 

→ Per apprezzare la biodiversità all’interno delle razze canine, cliccare qui.