Felis silvestris – British

Famiglia : Felidae

allepee-2.gif
Testo © Dr Didier Hallépée

 

Beltramini.gif
Traduzione italiana di Mario Beltramini

 

multi

Dal British Longhair traspare un’impressione generale di forza e dolcezza © G. Mazza

Il British è una razza di gatti originaria della Gran Bretagna. Proviene dal gatto comune d’Inghilterra, discendente dai gatti che accompagnarono i romani durante la conquista ed occupazione delle Isole Britanniche. Fu la prima razza di gatti a pelo corto riconosciuta in Inghilterra nel XIX secolo e fu eposta al Crystal Palace nel 1871. Del suo lontano passato di gatto randagio, ha mantenuto robustezza e solidità. Esiste in numerosi colori. Il suo carattere pieno di dolcezza conferma le promessa del suo aspetto pieno di rotondità. Esiste pure in varietà a pelo lungo.

Carattere

Il British è un gatto di taglia da media a grande, robusto e potente, tutto costruito in rotondità. La testa rotonda, a forma di mela, ha un’espressione dolce ed aperta rafforzata dai suoi grandi occhi. Il muso rotondo e corto, il suo forte collare, il corpo potente con le spalle ed anche molto larghe e rotonde, fanno di lui un gatto imponente. Emana un’impressione generale di forza e di dolcezza.

Standard

La testa è larga con contorni ben arrotondati quale che sia l’angolo sotto il quale la si guardi. Le guance sono piene. Il cranio è arrotondato e discende con una curva leggermente concava. Il naso è corto e largo. Un leggero stop è ammesso. I maschi adulti hanno delle guance cascanti posenti. Sia visto di faccia che di profilo, il muso si inscrive in un cerchio ben definito con cuscinetti dei baffi fermi e pieni. Il naso ed il bordo del naso sono diritti. La punta del naso è posta in allineamento col mento, ben fermo. Rotondi, grandi e ben aperti, gli occhi sono ben distinti uno dall’altro, il che accentua ancor più la larghezza del naso. Il colore deve essere uniforme in accordo con quello del manto. Le tonalità più intense e più brillanti sono le preferite.

Larghe alla base, le orecchie sono di taglia da media a piccola, arrotondate all’estremità e piazzate ben spaziate tra loro, in modo da rispettare il contorno arrotondato della testa. Tozzo e muscoloso, il collare è molto corto tanto da sembrare inesistente. Di formato semi-cobby, il corpo è largo, spesso, muscoloso e ben rotondo. L’ossatura è robusta e la muscolatura potente. La taglia è da media a grande. Di taglia media, le zampe sono leggermente meno alte della lunghezza del corpo. L’ossatura è robusta e la muscolatura potente. I piedi sono rotondi e fermi.

La pelliccia è semi-lunga, setosa, con un sotto pelo spesso © Giuseppe Mazza

La pelliccia è semi-lunga, setosa, con un sotto pelo spesso © Giuseppe Mazza

Spessa alla base, la coda misura circa due terzi del corpo. Essa mantiene più o meno lo stesso spessore, dalla base alla punta arrotondata. Nel British longhair, la coda deve essere abbondante ed a pennacchio.

British Shorthair : il mantello è corto, denso, fermo ed eretto al punto di aprirsi sul collare allorchè il gatto gira la testa. Si può compararlo al pelo di un tappeto di lana. Il mantello possiede uno spesso sottopelo e dà l’impressione di una buona protezione naturale.

British Longhair : il mantello è semi-lungo, setoso, con uno spesso sottopelo. Il collare ed il retro sono ben abbondanti.

Incroci autorizzati

British Shorthair x British Shorthair – British Shorthair x British Longhair – British Longhair x British Longhair.

Mantello

Tutti i colori sono riconosciuti.

 

→ Per nozioni generali sui Felidae vedere qui.

→ Per apprezzare la biodiversità all’interno delle RAZZE DI GATTI cliccare qui.