Chaetodon speculum

Famiglia : Chaetodontidae

PEPPINO.gif
Testo © Giuseppe Mazza

 

Il Pesce farfalla dalla macchia ovale (Chaetodon speculum Cuvier, 1831) appartiene alla classe degli Actinopterygii, i pesci con le pinne raggiate, all’ordine dei Perciformes ed alla famiglia dei Chaetodontidae che ospita circa 90 pesci farfalla.

Il nome del genere Chaetodon viene dal greco “χαίτη” (khaite) = pelo e “ὀδούς” (odous) = dente, per i denti a forma di setole, mentre quello della specie, speculum, in latino significa specchio, per quella macchia ovale che reca sui lati simile ad uno specchio.

Zoogeografia

Il Chaetodon speculum è presente nelle acque tropicali di buona parte dell’Oceano Indiano e nel Pacifico occidentale. Lo troviamo lungo le coste del Madagascar e nelle adiacenti isole della Riunione e Mauritius. Poi, a titolo indicativo, verso est, in India, Isola di Natale, Malesia, Indonesia, Filippine, Vietnam, Cina, Taiwan con Isole di RyuKyu, Palau, Papua Nuova Guinea, Grande Barriera Corallina australiana, Nuova Caledonia, Micronesia, Vanuatu, Figi e Tonga che segna il limite orientale della specie.

Chaetodon speculum, Chaetodontidae, Pesce farfalla dalla macchia ovale

Il Chaetodon speculum è presente, lungo le coste, in gran parte delle acque tropicali dell’Indo-Pacifico © Giuseppe Mazza

Ecologia-Habitat

Il Chaetodon speculum nuota in acque relativamente basse, nelle lagune e sul lato esterno dei reef, fra 3-30 m di profondità, ma più spesso verso i 10-15 m, fra formazioni madreporiche ricche di Corallimorpharia, cnidari dalla forma fungina volgarmente noti come “anemoni fungo”.

Morfofisiologia

Può raggiungere i 18 cm. Il corpo, ovale e appiattito lateralmente come nella maggior parte dei casi fra i Chaetodon, ha il muso relativamente corto.

Il colore di fondo è il giallo con la consueta banda nera verticale che camuffa l’occhio e una grossa macchia ovale nera, sui fianchi, nella parte superiore del corpo. Disegno insolito, presente anche nel Chaetodon bennetti, dove però queste due macchie sono orlate d’azzurro con due lunghe pennellate d’analogo colore, ben visibili, che attraversano il ventre dall’opercolo alla pinna anale. La pinna dorsale, erettile quando il pesce si sente minacciato, ha 14 raggi spinosi e 17-18 molli, mentre l’anale reca 3 raggi spinosi e 15-16 molli. Le pettorali hanno 14-16 inermi e sono traslucide come la parte terminale della pinna caudale, per il resto gialla.

Di notte la splendida livrea scompare e il pesce diventa biancastro, mantenendo però la caratteristica macchia nera sui fianchi.

Chaetodon speculum, Chaetodontidae, Pesce farfalla dalla macchia ovale

È inconfondibile per la caratteristica macchia nera ovale, non bordata, sui fianchi. Si nutre di polipi di madrepore, zooplancton, piccoli crostacei ed alghe © Giuseppe Mazza

Etologia-Biologia Riproduttiva

Il Pesce farfalla dalla macchia ovale si nutre di polipi di madrepore, anemoni fungo e idrozoi, ma anche di piccoli crostacei ed altri invertebrati bentonici che trova rovistando fra i coralli. Raggiunge la maturità nel secondo anno di vita e poi si formano spesso coppie stabili.

Per le nozze i coniugi salgono spesso in superficie e la fecondazione avviene a mezz’acqua, con uova fecondate al volo dal maschio che vengono abbandonate alle correnti. Schiudono il giorno seguente e le larve pelagiche derivano per un paio di mesi finché i pesciolini sono in grado di nuotare e dirigersi verso i fondali. Sono lunghi circa 12-15 mm e si rifugiano spesso fra le braccia dei coralli arborescenti dove crescono nascosti fra punte acuminate che scoraggiano i predatori.

Non è oggi (2020) una specie a rischio. In caso di bisogno, le popolazioni possono raddoppiare in meno di 15 mesi i loro effettivi e l’indice di vulnerabilità segna appena 14 su una scala di 100.

Sinonimi

Nalbantius speculum (Cuvier, 1831); Chaetodon spilopleura Cuvier, 1831; Chaetodon ocellifer Franz, 1910.

 

→ Per nozioni generali sui pesci vedere qui.

→ Per apprezzare la biodiversità degli Osteichthyes, i PESCI OSSEI, e trovare altre specie, cliccare qui.

error: Content is protected !!